Firmato l’Accordo Multilaterale per il trasporto ferroviario di recipienti a pressione.
Il 14 aprile 2025 l’Italia ha firmato l’Accordo Multilaterale di deroga ferroviaria RID 1/2025 proposto dalla Germania.
Tale Accordo riguarda il trasporto dei recipienti a pressione omologati conformemente alla norma EN 17339:2024, più in particolare quelli destinati al trasporto di UN 1049 IDROGENGO, COMPRESSO.
Per comodità, abbiamo tradotto il testo dal tedesco all’italiano e ne riportiamo qui sotto i punti principali:
“In deroga alle prescrizioni relative all’uso degli imballaggi di cui al capitolo 4.1 del RID, i recipienti a pressione omologati conformemente alla norma EN 17339 e destinati al trasporto di UN 1049 IDROGENO, COMPRESSO, possono essere trasportati riempiti con UN 1066 AZOTO, COMPRESSO ai fini del montaggio, dell’ispezione periodica, della manutenzione e dello smaltimento e caricati ad una pressione interna tale da sostenere il rivestimento del recipiente a pressione. La pressione non deve essere superiore al valore più basso tra il 10% della pressione di esercizio e 20 bar.”
“I veicoli a batteria e i CGEM (Contenitore per Gas a Elementi Multipli) destinati al trasporto di UN 1049 IDROGENO, COMPRESSO e contenenti recipienti a pressioneomologati conformemente alla norma EN 17339, possono essere trasportati, ai fini del primo riempimento, dell’ispezione periodica, della manutenzione e/o dello smaltimento, con UN 1066 AZOTO, COMPRESSO e con una pressione interna tale da sostenere il rivestimento del recipiente a pressione. La pressione non deve essere superiore al valore più basso tra il 10% della pressione di esercizio e 20 bar.”
L’accordo è valido fino al 31 dicembre 2026 per i trasporti effettuati nei territori degli Stati contraenti del RID che lo hanno firmato.