TRENI CON CARRI CON SUOLE LL: TERMINA LA LIMITAZIONE DELLA VELOCITA’ - News

Comunicato ANSFISA 10 febbraio 2022

L’ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha emanato nuove procedure per il controllo del rischio dei carri merci dotati di suole dei freni denominate LL.

L’ERA ha avviato una “procedura d’urgenza”, mettendo a lavoro una task force di esperti.

Le conclusioni tratte dalla task force sono le seguenti.

PERSONALE INTERESSATO RACCOMANDAZIONI
Operatori Restano responsabili dell’adozione e dell’attuazione delle misure indicate in conformità alle procedure dei propri Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Imprese Ferroviarie Monitorare efficacemente l’esecuzione delle prove dei freni sui treni dotati di questa tipologia di apparati.
Porre attenzione al comportamento dei propri macchinisti in merito al corretto utilizzo dei freni e al rispetto dei limiti di velocità.
Gestori Infrastruttura Ferroviaria Attuare in tempi tecnici strettamente necessari l’abbassamento delle soglie di allarme dei sistemi tecnologici che rilevano la temperatura dei freni dei convogli portandola a un valore sperimentale di 280°.
Predisporre un programma di adeguamento e sostituzione dei sistemi tecnologici che rilevano la temperatura dei freni dei convogli con altri tecnologicamente più avanzati. In attesa dell’up-grade tecnologico, dovrà essere intensificato il presenziamento del personale ferroviario lungo le linee.

 

Dal 10 febbraio quindi tutti i treni potranno tornare a circolare normalmente, rispettando le prescrizioni dettate da ERA e ANSFISA.

Di seguito viene reso disponile il comunicato ufficiale:

Comunicato ANSFISA – Suole LL 10.02.2022