Nuovo codice della strada 2021 – Cosa cambia? - Approfondimenti

Il 10 novembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il decreto legislativo n°121 del 10 settembre 2021.

Il D.Lgs. 121/2021 porta la modifica di svariate regole del Codice Stradale. I principali argomenti trattati sono i seguenti:

Eccesso di velocità

Non è stato fatto nessun approfondimento sui rilevatori di velocità come Scout Speed. Si ricorda inoltre che una recente sentenza della Cassazione ha previsto che gli Scout Speed debbano essere segnalati.

L’utilizzo dello smartphone alla guida

E’ stato allargato l’elenco degli strumenti multabili, e quindi, non più soltanto telefonini ma anche “smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.

I trasporti eccezionali

Viene abbassato il tonnellaggio che può trasportare un camion a 8 assi, dalle 108 tonnellate a 44 tonnellate.

Il trasporto senza documenti

Il decreto legislativo dice: “L’invito a presentarsi per esibire i documenti  non si applica nel caso in cui l’esistenza e la validità della documentazione richiesta possano essere accertate tramite consultazione di banche di dati o archivi pubblici o gestiti da Amministrazioni dello Stato accessibili da parte degli organi di polizia stradale, ad eccezione delle ipotesi in cui l’accesso a tali banche di dati o archivi pubblici non sia tecnicamente possibile al momento della contestazione”. In parole povere si è sempre multabili se trovati, a un controllo, senza patente o altri documenti di circolazione. Però salta l’obbligo di dover presentarsi in ufficio per  dimostrare che si è in regola.

Novità riguardanti la patente

Il foglio rosa raddoppia e durerà un anno, questo per smaltire le code di mesi per il conseguimento della patente accumulatesi in epoca Covid. Passano da due a tre i tentativi per passare l’esame di guida.

Novità per autoarticolati e autosnodati

Gli autoarticolati e gli autosnodati hanno la possibilità di raggiungere una lunghezza massima di 18,00 metri  in lungo. L’ultimo aggiornamento della norma permetteva di raggiungere 16,50 metri.

Il sovraccarico dei veicoli trasportanti merci pericolose deve essere sanzionato secondo l’articolo 168 comma 7 del Nuovo codice della strada. Questo prevede che le sanzioni di cui al comma 2 dell’articolo 167 vengano impartite in misura doppia. Inoltre:

  • non è prevista la tolleranza del 5%, ammessa invece per le merci non pericolose;
  • secondo la tabella dei punteggi previsti all’articolo 126-bis del Nuovo codice della strada devono essere decurtati 4 punti dalla patente, indipendentemente dall’entità del sovraccarico.

Il regime sanzionatorio in caso di sovraccarico di veicoli che trasportano merci pericolose prevede sanzioni altissime che variano in funzione dell’entità dell’eccedenza (da 862€ a 3.468€ per eccedenze sopra a 3 ton).

 

DL 121-2021 convertito Codice della Strada