20/07/2024 – MODULO F00: FORMAZIONE SUL BUON FUNZIONAMENTO DEI TACHIGRAFI -

Corso di formazione MODULO F00– Formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi

Si segnala che in data 20/07/2024 si terrà il corso di formazione MODULO F00– Formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi.

Scheda corso – MODULO F00 – Formazione sul BUON FUNZIONAMENTO DEI TACHIGRAFI

Il corso ha l’obiettivo di formare in modo specifico i trasportatori e gli autisti coinvolti nel trasporto di merci o persone ai sensi del D.D n. 215:
– Il decreto disciplina i corsi di formazione sul corretto uso dell’apparecchio tachigrafico, analogico o digitale, dei conducenti che svolgono la propria attività, con o senza vincolo di subordinazione, in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi.
– Il decreto reca altresì disposizioni per assicurare il corretto assolvimento da parte delle imprese degli oneri di istruzione dei conducenti e di controllo sull’attività degli stessi.

Contenuti:

Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014. Obbligo dell’uso del tachigrafo. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe. Uso del tachigrafo analogico e digitale. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale. Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo. Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati alla pratica delle competenze acquisite. Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

Per ulteriori informazioni si invita a contattarci nello spazio dedicato rintracciabile dal seguente link https://www.ivena.it/contatti/.

Scheda corso – MODULO F00 – Formazione sul BUON FUNZIONAMENTO DEI TACHIGRAFI