Quota iscrizione
Da definire
IMDG Code Amdt. 42-2024
l Codice Internazionale per il Trasporto Marittimo delle Merci Pericolose è la normativa di riferimento emessa dall’IMO (International Maritime Organization con sede a Londra) per il trasporto di merce pericolosa via nave e viene applicata in tutto il mondo. A livello nazionale è stata recepita dal Decreto 303 del 7 aprile 2014 che porta delle deroghe per viaggi nazionali in conformità alle norme ADR/RID. Il corso ha validità di aggiornamento formativo (OBBLIGO almeno ogni 4 anni) ai sensi della circolare 23/2009 del Comando Generale Capitaneria di Porto per tutte le funzioni definite nel capitolo 1.3 dell’IMDG Code.
Il corso ha l’obiettivo di aggiornare gli operatori di terra (speditori e caricatori) coinvolti nella spedizione e nel trasporto di merce pericolosa in colli (es: container) in modalità multimodale, fornendo un’adeguata formazione sulle nuove prescrizioni contenute nel codice IMDG riguardanti la preparazione e l’etichettatura dei colli o la marcatura delle unità di trasporto, la compilazione del Multimodal Dangerous Goods Form, l’applicazione dei criteri di segregazione e di stivaggio, con particolare attenzione alle novità introdotte con la nuova edizione dell’IMDG Code 2024 in vigore obbligatoriamente dal 1° luglio 2025.
IMDG e panoramica relativa alla normativa delle merci pericolose.
Decreto 303 del 7 aprile 2014 e obbligo formativo per gli operatori di terra.
Obblighi e responsabilità degli operatori coinvolti nella catena logistica.
Classificazione delle merci pericolose secondo l’IMDG.
Inquinanti marini (marine pollutant).
Modalità di trasporto delle merci pericolose ed eventuali restrizioni al trasporto.
Imballaggi e segregazione dei colli, stivaggio nelle navi.
Documenti di trasporto (multimodal), trasporto in quantità limitate.
Convenzione CSC, trasporto in container, veicoli su nave.
Data: –
Durata: 4 ore
Orario: –
Sede: –
Nel caso di modifica delle date, dell’orario o della sede del corso, anche a causa del superamento o non raggiungimento del numero di partecipanti, tutte le informazioni vi saranno comunicate in anticipo dalla segreteria I.V.EN.A. Srl.