Buon funzionamento dei tachigrafi

Scarica scheda corso
Immagine del corso

Quota iscrizione

Da concordare con l’azienda. Contattaci

Specifiche

CdS Art. 179 + Reg. (UE) n. 165/2014 + Decreto D. Prot. n. 215 – 12/12/16.

Il regolamento (UE) n°165/2014, entrato in vigore con decorrenza il 2 marzo 2016, è stato approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio che ha introdotto i tachigrafi digitali di seconda generazione con il fine del miglioramento delle condizioni di lavoro e della sicurezza stradale, disciplinando i periodi di guida, le interruzioni di periodi di riposo dei conducenti che effettuano operazioni di autotrasporto di persone e merci su strada.

Il D.D. Prot. N° 215 del 12/12/2016 ha regolamentato invece i corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi in materia di istruzione dei conducenti e controllo sulle attività degli stessi (con rilascio di attestato di formazione PERSONALE, valido per 5 anni anche se si cambia datore di lavoro).

Immagine fissa

Obbiettivi

Il corso ha l’obiettivo di formare in modo specifico i trasportatori e gli autisti coinvolti nel trasporto di merci o persone ai sensi del D.D n. 215:

  • Il decreto disciplina i corsi di formazione sul corretto uso dell’apparecchio tachigrafico, analogico o digitale, dei conducenti che svolgono la propria attività, con o senza vincolo di subordinazione, in favore di imprese di autotrasporto di merci e persone, per conto proprio o per conto di terzi.
  • Il decreto reca altresì disposizioni per assicurare il corretto assolvimento da parte delle imprese degli oneri di istruzione dei conducenti e di controllo sull’attività degli stessi.

Contenuto corso

Evoluzione della normativa dal Regolamento (CEE) n. 1463/70 al Regolamento (UE) n. 165/2014.

Obbligo dell’uso del tachigrafo.

Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe.

Uso del tachigrafo analogico e digitale.

Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.

Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso. Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.

Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo.

Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati alla pratica delle competenze acquisite.

Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.

Icona calendario

In collaborazione con AES e docente Dott. Franco Medri – ASAPS

 

Data: 13 settembre 2025

Durata: 8 ore

Orario: 8.30 – 12.30 / 13.30 – 17.30

Sede corso: Studio Dal Bon S.r.l. – Via D. Manin, 4, 31011 Casella d’Asolo (TV)

Nel caso di modifica delle date, dell’orario o della sede del corso, anche a causa del superamento o non raggiungimento del numero di partecipanti, tutte le informazioni vi saranno comunicate in anticipo dalla segreteria I.V.EN.A. Srl.

Modulo di Iscrizione

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

* campi obbligatori
Consenso Marketing