Quota iscrizione
Da definire
Normativa ADR e RID (Dir. 2008/68/CE) – Consulente Sicurezza CSTMP
La classificazione di una merce pericolosa deve ottemperare ai requisiti imposti dall’ADR a livello comunitario e nazionale; se tale prodotto risulta essere anche un rifiuto l’obbligo dell’operatore è di ottemperare anche alla normativa di classificazione dei rifiuti che si riferisce al nuovo Regolamento 1357/2014.
Il corso ha l’obiettivo di formare gli operatori coinvolti nella spedizione e nel trasporto di merce pericolosa con particolare riguardo al mondo rifiuti, verificando passo passo i principi di classificazione presi in considerazione dall’ ADR definiti per tutte le classi di pericolo e confrontandoli con quanto definito dalla normativa vigente in Italia per la classificazione dei rifiuti (D. Lgs. 152/2006). È rivolto quindi al personale addetto alla compilazione delle Schede di Sicurezza (SdS) di merci pericolose e relativa registrazione e notifica.
Il Regolamento n. 1357/2014 , ha introdotto nuovi criteri per la classificazione dei rifiuti pericolosi per poterli allineare con quelli previsti dal Regolamento n. 1272/2008 (CLP), ma introduce anche alcune significative differenze rispetto alla normativa precedente ed allo stesso Regolamento CLP.
ADR e panoramica relativa alla normativa delle merci pericolose.
Obblighi e responsabilità degli operatori coinvolti nella catena logistica.
Classificazione delle merci pericolose secondo l’ADR.
Modalità di trasporto delle merci pericolose ed eventuali restrizioni al trasporto.
RIFIUTI e panoramica relativa alla normativa di classificazione rifiuti.
Obblighi e responsabilità degli operatori coinvolti.
Attribuzione dei nuovi codici HP previsti dal Reg. 1357/2017.
Focus sul codice HP14.
Data: –
Durata: 4 ore
Orario: –
Sede: –
Nel caso di modifica delle date, dell’orario o della sede del corso, anche a causa del superamento o non raggiungimento del numero di partecipanti, tutte le informazioni vi saranno comunicate in anticipo dalla segreteria I.V.EN.A. Srl.