Quota iscrizione
Da definire
Il corso è pensato per formare in modo completo tutti gli operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose secondo l’Accordo ADR, con particolare attenzione agli obblighi previsti per speditori e caricatori.
Secondo la normativa ADR, sono tenuti a rispettarne le disposizioni speditori, caricatori, trasportatori, destinatari e tutti i soggetti coinvolti, anche parzialmente, nelle operazioni di trasporto. Ciascuno di essi ha responsabilità ben definite nella classificazione, preparazione, spedizione e gestione della merce pericolosa.
Il corso offre contenuti aggiornati all’edizione ADR 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025, garantendo una formazione in linea con le ultime prescrizioni normative.
ADR e panoramica relativa alla normativa delle merci pericolose
Obblighi e responsabilità degli operatori coinvolti nella catena logistica
Principi di classificazione delle merci pericolose
Modalità di trasporto delle merci pericolose ed eventuali restrizioni al trasporto
Imballaggi: tipologia, marcatura ed etichettatura
Unità di trasporto: tipologia e placcatura dei veicoli
Esenzioni dall’ADR (esenzione parziale, totale, quantità esenti)
Documenti di trasporto: redazione
Equipaggiamento di bordo e del veicolo
Sensibilizzazione alla Security
Data: –
Durata: 4 ore
Orario: –
Sede: –
Nel caso di modifica delle date, dell’orario o della sede del corso, anche a causa del superamento o non raggiungimento del numero di partecipanti, tutte le informazioni vi saranno comunicate in anticipo dalla segreteria I.V.EN.A. Srl.