Quota iscrizione
Da definire
ADR Base e specifico (rif. 1.3.2 ADR)
Il trasporto stradale di merci pericolose è regolato da un accordo internazionale sottoscritto a Ginevra nel 1957, noto come Accordo ADR, e costantemente aggiornato a livello europeo attraverso la Direttiva 2008/68/CE.
In Italia, le disposizioni dell’ADR sono recepite tramite appositi Decreti Ministeriali e, dal 1997, costituiscono a tutti gli effetti normativa nazionale vincolante. Per effetto di tali norme, sussiste un obbligo formativo per tutti coloro che svolgono attività nel settore del trasporto di merci pericolose, al fine di garantire la conformità alle prescrizioni tecniche e di sicurezza previste dall’accordo.
Il corso ha la finalità di formare in modo specialistico gli operatori logistici (es: speditori, riempitori, etc.) coinvolti nel trasporto di merci/rifiuti pericolose in cisterna.
Secondo la normativa ADR, sono tenuti a rispettarne le disposizioni speditori, caricatori, trasportatori, destinatari e tutti i soggetti coinvolti, anche parzialmente, nelle operazioni di trasporto. Ciascuno di essi ha responsabilità ben definite nella classificazione, preparazione, spedizione e gestione della merce pericolosa.
Il corso propone tutti i contenuti aggiornati all’ultima edizione del ADR 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025, garantendo una formazione in linea con le ultime prescrizioni normative.
Formazione Specifica (rif. 1.3.2.2 ADR): il personale deve avere una formazione direttamente proporzionale ai propri compiti e alle sue responsabilità.
ADR e panoramica relativa alla normativa delle merci pericolose
Obblighi e responsabilità degli operatori coinvolti nella catena logistica
Controlli in fase di accettazione del veicolo cisterna in stabilimento
Controlli di tenuta per caricatori (riempitori) e scaricatori di cisterne
Controlli in fase di esercizio delle cisterne ADR e ai fini della Security
Controlli periodici, intermedi e straordinari sulle cisterne ADR
Specifiche dei veicoli cisterna approvati secondo ADR (barrato rosa)
Decreti di proroga italiani per il solo trasporto nazionale
Specifiche sui containers e cisterne mobili
Data: –
Durata: 4 ore
Orario: –
Sede: –
Nel caso di modifica delle date, dell’orario o della sede del corso, anche a causa del superamento o non raggiungimento del numero di partecipanti, tutte le informazioni vi saranno comunicate in anticipo dalla segreteria I.V.EN.A. Srl.