Pubblicata proposta di Accordo Multilaterale per trasporto di leghe contenenti piombo
Oggi, 8 agosto 2025, è stato pubblicato sul sito UNECE l’Accordo Multilaterale M366, proposto da parte dell’Italia, per il trasporto di leghe contenenti piombo (vedi sotto accordo ufficiale e traduzione).
Lo si stava attendendo “con ansia”, viste tutte le varie prese di posizione, interpretazioni, webinar, conferenze e punti di vista che si sono avuti negli ultimi mesi relativamente all’obbligo di classificazione delle leghe contenenti piombo (allo stato in polvere o massivo), sopra certe concentrazioni, sotto la rubrica UN 3077.
Si tratta di una proposta, che ha quindi la necessità di diventare operativa ed ufficiale tramite l’iter di sottoscrizione del paese proponente (Italia) e degli ulteriori paesi aderenti all’ADR che vorranno usufruire delle deroghe previste dall’accordo.
• ≥ 0,25% di piombo massivo (diametro delle particelle ≥ 1 mm), oppure Queste leghe possono essere trasportate senza altri requisiti ADR se: • Non rientrano in altre classi di pericolo oltre la Classe 9; |
L’accordo sarà valido fino al 31 agosto 2027, portando quindi “enormi sconti” a tutto il settore per 2 anni, in attesa che, presumiamo e siamo certi sarà così, nella prossima edizione dell’ADR (ed. ADR 2027 in vigore dal 01/07/2027) venga inserita direttamente all’interno qualche disposizione per rendere il tutto STRUTTURALE!
Per tutti i dettagli:
› Leggi l’articolo completo – IVENA
› Accordo Multilaterale M366 – ITA (Non Ufficiale)
› Accordo Multilaterale M366 – ENG (Ufficiale)
Contattaci per ulteriori informazioni o per richiedere una consulenza!