RID Base e Specifico gruppi 1+2+3 completo

Scarica scheda corso
Immagine del corso

Quota iscrizione

Da definire

Specifiche

RID base (rif. 1.3.2.1 RID), security (rif. 1.10.2.1 RID) e controlli (rif. 1.3.2.2 RID) 

Il trasporto su ferrovia di merce pericolosa è definito da un accordo internazionale (appendice C COTIF) e applicato a livello comunitario dalla Direttiva 2008/68/CE. In Italia il trasporto RID è recepito tramite Decreto Ministeriale e dal 1999 è a tutti gli effetti legge nazionale. Le verifiche effettuate sulle cisterne RID sono sempre più importanti per poter garantire la corretta gestione delle merci pericolose via ferrovia.

Immagine fissa

Obbiettivi

Il corso ha la finalità di formare tutti gli operatori coinvolti nel trasporto di merce pericolosa secondo l’accordo RID. Sono obbligati a rispettare quanto definito nel RID gli speditori, i caricatori, i trasportatori e i destinatari della merce pericolosa oltre ai soggetti a cui viene affidata parte dell’attività; tutti i soggetti coinvolti hanno precise responsabilità nella classificazione, nella preparazione, nella spedizione e nel trasporto di tale merce.

Il corso è rivolto al personale di condotta e movimento, controllo e verifica, gestione e coordinamento che ricevano tale formazione per la prima volta o non effettuano aggiornamento da diverso tempo.

Il corso propone tutti i contenuti aggiornati all’ultima edizione del RID 2025, in vigore dal 1° gennaio 2025, garantendo una formazione in linea con le ultime prescrizioni normative.

Formazione di Base: disposizioni generali relative al trasporto di merci pericolose (rif. 1.3.2.1);

Formazione in materia di Sicurezza (SECURITY): formazione sulle metodologie per ridurre i rischi connessi all’uso improprio delle merci pericolose (rif. 1.10.2.1);

Formazione in materia di controlli: il personale deve avere una formazione direttamente proporzionale ai propri compiti e alle sue responsabilità.

Contenuto corso

Formazione di base: familiarizzazione con le prescrizioni generali delle disposizioni concernenti il trasporto di merci pericolose.

Formazione specifica: familiarizzazione con le regolamentazioni specifiche sul trasporto di merci pericolose, basata sul ruolo operativo che i discenti andranno ad assumere.

Formazione in materia di sicurezza: formazione relativa a rischi e pericoli che presentano le merci pericolose, in misura proporzionata alla gravità dei rischi di ferite o d’esposizione derivanti dal verificarsi d’incidenti durante il trasporto (comprese le fasi di carico e scarico). L’intervento, mirato a sensibilizzare il personale sulle procedure da seguire per la movimentazione in condizioni di sicurezza e negli interventi d’emergenza .

Icona calendario

Data: –

Durata: 6 ore

Orario: –

Sede: –

Nel caso di modifica delle date, dell’orario o della sede del corso, anche a causa del superamento o non raggiungimento del numero di partecipanti, tutte le informazioni vi saranno comunicate in anticipo dalla segreteria I.V.EN.A. Srl.

Modulo di Iscrizione

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

* campi obbligatori
Consenso Marketing